SPV VIGNOLA – BASKET MAGRETA 82-73 (26-16; 19-20; 19-22; 18-15)

SPV: Ansaloni, Barbieri 10, Battistini 7, Caltabiano 11, Ceglia 10, Chini F. 28, Chini G., Galli, Gobbi 6, Malagodi, Quartieri 10, Zavatta. All.: Cavallieri. Ass.: Rentoumis

MAGRETA: Montermini 1, Jerez 4, Bertoni 10, Fogliani 10, Zogaj 1, Galbiati 8, Cracco 8, Galloni 9, Giuri 3. All.: Rosi

 

Vittoria per SPV al Pala Oratorio; i giallo-neri di coach Cavallieri battono per la seconda volta nel giro di due settimane Magreta. Partono subito forte i padroni di casa giocando bene negli spazi e trovando spazi senza palla, con Chini e Barbieri a trarne beneficio (4 punti a testa); successivamente scaldano la mano anche Ceglia e Battistini che puniscono con i piedi oltre l’arco, ma Bernabei tiene in scia Magreta infilando 7 punti. L’ultimo possesso vignolese è un “saggio di ball-handling”: esegue Andrea Gobbi chiudendo con l’appoggio al tabellone per la doppia cifra di vantaggio SPV (26-16). Magreta si ripresenta in campo a zona ed i primi attacchi per Vignola son gestiti quasi alla perfezione, circolazione di palla con rapidi ribaltamenti che mandano a canestro dalla distanza Quartieri, Ceglia e Chini. Improvvisamente, però, i giallo-neri smettono di giocare di squadra affidandosi a soluzioni personali e gli ospiti con Cracco e Galloni (3 triple) ricuciono lo strappo. Vignola corre troppo e male faticando a trovare la via del canestro ma Ceglia mette tutti d accordo prendendosi l’ultimo possesso della prima metà di gara, lasciando partire un “facile” tiro sulla sirena dagli 8 metri. Si va alla pausa lunga con il vantaggio interno 45-36.

Al rientro dagli spogliatoi, SPV inizia con il freno a mano tirato (come consuetudine) e ciò porta a soli 3 punti segnati nei primi 5’; Bernabei, Fogliani e Galbiati (8 canestri a cronometro fermo) riaprono completamente la partita portando Magreta ad un solo punto di ritardo. Sul finire del quarto Chini e Gobbi (con un canestro nel traffico) riportano un po’ di tranquillità in casa SPV ed all’ultima mini-pausa SPV è avanti di 6. Quartieri inizia alla grande l’ultima frazione con 2 bombe che mettono 5 possessi tra le due squadre; Vignola tocca il massimo vantaggio di 16 punti per poi subire (in parte) la veemenza di Bertoni e Fogliani. Caltabiano e Malagodi si fanno valere sotto canestro chiudendo ogni tentativo ospite mentre, in fase offensiva, Chini con 2 penetrazioni di potenza chiude di fatto il match. Ottima prova di carattere dei ragazzi vignolesi che hanno lottato per tutti i 40’ contro un avversario ostico.

Prossima settimana sarà ancora “back-to-back” per i giallo-neri che affronteranno sempre nella suggestiva cornice del Pala Oratorio prima la NBM Mirandola (Mercoledì) e poi la PGS Smile Formigine (Venerdì).