SB Cavriago – SPV Vignola 74-66 (20-11; 19-20; 23-9; 12-26)

Cavriago: Penserini 1, Zambelli 8, Riquadri (Cap.) n.e., Stellato 10, Ceci 14, Berlinguer, Giglioli 15, Gruosso 15, Mursa 5, Rubertelli n.e., Sassi 6. All.: Bellezza. Ass.: Sorba

SPV: Ganugi 7, Badiali n.e., Fiorini 2, Barbieri 4, Galvan 17, Amici 6, Degliangeli 2, Cuzzani 19, Righetti n.e., Miani n.e., Trenti n.e., Riccò 9. All.: Smerieri. Ass.: Di Berardo e Mazzi

Arbitri: Georgiev, Zazzero

Note: fallo tecnico a Galvan (SPV) e Bellezza (Cavriago)

MVP: Giglioli (Cavriago)

 

Esordio senza vittoria per la SPV Vignola che perde alla prima uscita ufficiale sul campo di Cavriago; per gli ospiti Badiali è in panchina per onor di firma. Il primo canestro della nuova stagione vignolese porta il timbro di Nicolò Galvan, al rientro in gare ufficiali dopo l’infortunio al ginocchio; Cavriago risponde con il 7-0 (tripla Giglioli, Ceci, tripla Gruosso), chiuso dal piazzato di Ganugi. Giglioli infila altre 2 triple, con in mezzo la rubata e l’appoggio in contropiede ancora di Galvan; Ceci e Gruosso (altra bomba, stavolta da 9 metri) scrivono la prima doppia cifra di vantaggio (18-6), ma Cuzzani ci mette una pezza con la conclusione da sotto. Cavriago approfitta con Zambelli di qualche “fermo” della difesa ospite ma, in uscita dal time-out, Cuzzani trova un altro gioco da 3 punti che chiude la prima frazione sul 20-11.

In apertura di secondo quarto Riccò si presenta in lunetta per il libero dopo il tecnico sanzionato a coach Bellezza, e realizza accompagnato ancora da Cuzzani; un gran canestro di Stellato anticipa la tripla ancora con il numero 14 vignolese. Barbieri avvicina i suoi con l’arresto e tiro in transizione (25-20 in uscita dal time-out) ma nuovamente Stellato (tutti i suoi 10 punti arrivano nella seconda frazione) punisce dalla lunga distanza aiutato dal “jolly” degli dèi del basket (3-4 rimbalzi sul ferro aiutano il pallone ad entrare). Anche Giglioli sfrutta la sorte ed il canestro accoglie il suo “jumper” dai 5 metri; Stellato va in penetrazione, ma Ganugi e Cuzzani riportano sotto SPV (34-29). In chiusura di primo tempo sono da segnalare un’altra bomba di Stellato ed un canestro a testa per Gruosso e Degliangeli; alla pausa lunga è 39-31 SB.

Cavriago vince la propria partita soprattutto al rientro dagli spogliatoi; è mortifero infatti il 23-9 il parziale con il quale gli uomini di coach Bellezza arrivano alla penultima sirena avanti 62-40. Giglioli comincia con 4 punti in fila “frenati” da Galvan; Zambelli va a segno con i piedi oltre l’arco, così come ancora Giglioli. Gruosso segna subendo anche il fallo e Zambelli fa un canestro fotocopia del precedente (54-35); Galvan cerca e trova Ganugi e Cuzzani fa 2+1. Sassi fa il proprio esordio nel match trovando 4 punti in 2 azioni e chiude la terza frazione.

Negli ultimi 10 minuti Cavriago controlla il distacco, ma Vignola reagisce e comincia a trovare qualche realizzazione che tanto era mancata per oltre 30 minuti; Amici infila 5 punti consecutivi prima della tripla di Mursa e del canestro di Sassi. SPV inanella uno 0-15 di parziale a suon di bombe con Riccò e Galvan, ben coadiuvate dai canestri di Fiorini e Barbieri (67-60); ancora Galvan dopo i liberi di Ceci (perfetto dalla lunetta) riporta gli ospiti a -7, ma Gruosso e Ceci segnano gli ultimi 5 punti reggiani che portano il primo referto rosa stagionale.