SPV Vignola – Pall. Nazareno Carpi 72-64 (17-15; 17-17; 20-11; 18-21)

Vignola: Ganugi 17, Badiali (Cap.) 4, Fiorini 10, Smerieri P. n.e., Barbieri, Galvan 17, Amici 4, Degliangeli, Cuzzani 15, Miani n.e., Trenti n.e., Riccò 5. All.: Smerieri S. Ass.: Di Berardo e Prandini

Carpi: Sabbadini, Sutera 6, Biello (Cap.) 14, Mantovani 11, Marra 9, Ravenna, Salami 13, Bonfiglioli 3, Rimauro n.e., Foroni, Rizzo n.e., Cavazzoli 8. All.: Tasini. Ass.: Campedelli e Compagnoni

Arbitri: Imperatore, Zazzero

Note: fallo tecnico a Mantovani (Nazareno) e Galvan (SPV). Spettatori 300 circa

MVP: Ganugi (SPV)

 

Il “derby” è giallo-nero; la SPV Vignola batte tra le mura amiche la Nazareno Carpi ed infila il tris di vittorie consecutive agganciando, inoltre, proprio i bianco-blu in classifica. Avvio tutto nel pitturato con i primi canestri che arrivano da Cavazzoli ed Amici dopo un avvio piuttosto “freddo”; Biello e Salami corrono bene il campo, così come Marra, ma Cuzzani e Galvan tengono lì Vignola. Comincia a segnare Ganugi su assist di Riccò ma ancora Marra è una sentenza dalla lunga (12-12); Ganugi prima infila i liberi poi appoggia in solitaria dopo il recupero+assist di Badiali. Il libero di Riccò fissa il parziale sul 17-15 alla prima sirena.

Dopo le prime energie spese, Vignola trova un grande apporto in uscita dalla panchina ad opera di Barbieri, che scrive 5 rimbalzi e 2 assist nella sola seconda frazione, aggiungendo una bella difesa ed una presenza costante sotto i tabelloni. Dall’alta parte, però, il duo Mantovani-Biello si intende a meraviglia e confeziona il canestro in “alley-hoop”, ma Cuzzani e Riccò appoggiano al vetro il +6. Biello espone tutto il proprio repertorio e va a bersaglio con la tripla, seguito (neanche a dirlo) da Mantovani (23-23); Galvan ed ancora Biello (7 punti nel quarto) si spartiscono un canestro ciascuno ed il n.11 giallo-nero assiste Cuzzani sull’azione successiva. Ancora Mantovani ed ancora da 3 punti per il nuovo vantaggio sul 29-30, ma per SPV Fiorini risponde con la stessa moneta; Cavazzoli e Cuzzani mandano tutti negli spogliatoi sul 34-32.

Al rientro in campo, Vignola mette una tegola importante sulla vittoria (come fatto 7 giorni fa con Basketreggio) giocando una grande terza frazione; Salami e Marra, però, sono bravi a trovare per primi il canesto, ma un 5-0 SPV (Galvan-Fiorini-Ganugi) vale il 39-36, pareggiato immediatamente dalla bomba di Marra. Altro parziale giallo-nero, stavolta 6-0 con coach Tasini costretto a fermare la partita; Carpi trova 2 liberi di Cavazzoli e l’appoggio di Salami, mentre Vignola gira bene la palla, non trovando conclusioni fino ad un paio di secondi dallo scadere dei 24, quando Ganugi infila dai 6 metri il 49-43. Ancora il lungo vignolese, stavolta sfrutta l’assist di Cuzzani ma Fiorini pesca e trova una giocata determinante per il prosieguo dell’incontro, ovvero la tripla dall’angolo che anticipa sia la difesa che la penultima sirena. Il pubblico vignolese esplode ed il tabellone recita doppia cifra di vantaggio SPV sul 54-43.

Tutto finito? Mai. Carpi è grande squadra e lo dimostra sin dalle prime battute dell’ultima frazione, quando un micidiale 7-0 firmato Bonfiglioli-Sutera (tripla)-Biello, cancella in un primo momento l’entusiasmo locale; capitan Badiali ci mette una pezza con il canestro+fallo chiudendo il gioco da 3 punti (57-50). Ancora Sutera bersaglia coi piedi oltre l’arco e Salami buca la difesa in penetrazione, ma Vignola risponde alla grande con il break di 10-2 cavalcando gli 8 punti di Galvan. Quattro punti ancora di Salami, e 2 liberi di Riccò fissano il punteggio sul 72-64 finale. MVP è Giacomo Ganugi che chiude una gara da 17 punti, 11 rimbalzi, 2 stoppate e 30 di valutazione, ma vittoria di squadra se ce n’è una. Per Carpi non bastano le doppie cifre di Biello, Mantovani e Salami.