SPV Vignola-Basket Voltone 84-86 (23-25; 24-13; 16-27; 21-21)

Vignola: Silingardi 4, Badiali (Cap.) 6, Fiorini 7, Chini, Barbieri E. 4, Galvan 36, Caltabiano 6, Cuzzani 19, Barbieri G. 2, Smerieri, Bussoli. All.: Di Berardo. Ass.: Lelli e De Martini

Voltone: Giacometti A. (Cap.) 2, Bergonzoni 2, Giacometti J. 17, Casarini 7, Migliori 9, Zappoli 13, Giuliani 8, Magi 16, Venturelli 5, Baroncini 2, Chillo A. 2, Tinelli 3. All.: Gambini. Ass.: Palazzolo e Chillo C.

Arbitri: Cascioli, Baraldi

Note: fallo tecnico a Migliori (Voltone), Fiorini (Vignola), Barbieri G. (Vignola); fallo antisportivo a Cuzzani (Vignola)

MVP: Jacopo Giacometti (Voltone)

 

Fattore campo? No, grazie. Seconda sfida consecutiva tra Vignola e Voltone e seconda vittoria della squadra ospitata; dopo il successo dei ragazzi di coach Di Berardo in terra felsinea settimana scorsa, ieri sera è arrivata la rivincita da parte dei giallo-blu di Gambini. Primo stop stagionale, dunque, per la SPV Vignola. Sin dalle prime battute si capisce già che sarà una storia diversa rispetto a quella vista 7 giorni fa; Voltone, infatti, parte meglio e lo fa di squadra, mandando a referto 7 giocatori nei primi 10’ (Casarini-Magi-Chillo-Giuliani-Venturelli-Zappoli-Giacometti J.) e segnando 25 punti. Vignola è costretta a rincorrere e si aggrappa alla coppia Cuzzani-Galvan (16 punti complessivi). Nella seconda frazione la SPV ritrova maggiore continuità offensiva e lo dimostra anche il parziale (24-13 per il 47-38 della pausa lunga); il tiro pesante è un fattore per i vignolesi, che insaccano 4 triple (Fiorini-Badiali-Galvan 2) ed acciuffano la “quasi” doppia cifra di vantaggio al riposo. La coppia di lunghi Migliori-Zappoli fa la voce grossa in area, provando a tenere a galla gli ospiti. La musica cambia totalmente nella terza frazione, con Voltone che nel pitturato trova fortune grazie al trio Migliori-Zappoli ma, soprattutto, Magi (8 punti nel quarto). Vignola prova a non farsi scappare di mano quanto buono di costruito fin lì ed ancora il duo Cuzzani-Galvan monopolizza le caselle del referto, segnando 16 punti su 16. Entrando negli ultimi decisivi 10’, Voltone è avanti 63-65. Gli ospiti segnano canestri più che importanti, con Jacopo Giacometti che sale in cattedra e piazza 3 triple tenendo avanti i propri compagni, con la SPV che, però, non sfrutta al meglio i problemi degli ospiti derivanti dai falli personali. I liberi di Cuzzani-Galvan-Barbieri E. non fanno alzare bandiera bianca ai locali, ma un paio di canestri pesantissimi ad opera di Migliori e 3 canestri a cronometro fermo di Casarini fanno esultare i bolognesi, con la SPV che non concretizza sugli ultimi possessi.

MVP è Jacopo Giacometti, assente all’andata ma presente (eccome) in questo frangente. Per Vignola non basta uno straripante Nicolò Galvan autore di 36 punti.