Basket Podenzano – SPV Vignola 63-85 (14-19; 29-19; 8-25; 12-22)

Podenzano: Monti 2, El Agbani 7, Carini 2, Calzi 10, Galli 5, Bossi 1, Guerra 19, Noè 2, Chiozza 4, Villa 3, Coppeta G. (Cap.) 5, Petrov 3. All.: Coppeta C.

SPV: Ganugi 9, Badiali 13, Fiorini 9, Smerieri P. n.e., Barbieri 2, Galvan 16, Amici 13, Degliangeli 2, Cuzzani 16, Riccò 5. All.: Smerieri S. Ass.: Di Berardo e Mazzi

Arbitri: Carpanelli, Vaccarella

Note: fallo tecnico a Badiali e Ganugi (SPV), fallo antisportivo a Riccò (SPV), Villa e Petrov (Podenzano). Spettatori 70 circa

MVP: Galvan (SPV)

 

“Pokerissimo” SPV: in quel di Podenzano (PC) arriva, infatti, la quinta sinfonia consecutiva dei giallo-neri maturata grazie ad una straripante seconda metà di gara con la quale i vignolesi scrivono 20-47 di parziale ed agguantano il nono successo stagionale. Partono meglio i padroni di casa grazie a 5 (gli unici nell’incontro) punti consecutivi di capitan Coppeta, replicato però subito da 2 “missili” di capitan Badiali e di Fiorini; Carini e Badiali si spartiscono un canestro, così come Petrov e Cuzzani. Partita “maschia” sin dalla palla a due, con molti contatti (anche ruvidi, da ambo le parti) trascurati, ed a farne le spese è Badiali che esagera con le proteste e prende tecnico; Podenzano non va a punto e Vignola reagisce con la coppia Cuzzani-Galvan, ma soprattutto con un grande finale di quarto, caratterizzato dalle triple di Riccò e Galvan seguite dall’appoggio di Barbieri, che vale il 14-19 della prima sirena.

Scoppiettante è l’inizio di seconda frazione, con subito i canestri di Monti-Cuzzani-Villa-Amici-Riccò; Amici punisce prima dal gomito poi da sotto con l’inchiodata a due mani su assist di Ganugi (22-28). Da qui è “Guerra”, non di armi, ma bensì di canestri del n.10 locale: 11 punti (quasi consecutivi, con 3 triple) suonano la carica per i piacentini, con Calzi che rincara la dose dalla lunga distanza e Badiali che prova a fermare l’emorragia sempre coi piedi oltre l’arco. Ancora Guerra ed ancora Badiali (5 punti) fanno 37-36, ma Podenzano infila ancora tiri pesanti con Galli ed El Agbani, chiudendo la prima metà di gara avanti 43-38.

Gli spogliatoi, si sa, sono un’arma a doppio taglio nei 10’ di pausa, e l’affermazione arriva nel secondo tempo, iniziando dal terzo periodo: “black-out” totale di Podenzano, con la difesa a zona che fa acqua da tutte le parti e Vignola punisce a ripetizione da ogni dove. Guerra riprende da dove aveva lasciato, ma sono “solo” 5 i punti personali nel quarto, inframezzando “l’uragano” giallo-nero: Galvan guida rimonta ed allungo spalleggiato da Cuzzani (7+8 i punti rispettivamente nella sola terza frazione), Amici e Ganugi segnano dal pitturato ed il break di 0-11 si materializza. La difesa vignolese funziona e costringe a 2 violazioni consecutive di 24’’ i piacentini (pre e post time-out); il parziale vignolese prosegue con Ganugi e Cuzzani. Calzi risveglia Podenzano con la coppia di tiri liberi (dopo 3-4’ abbondanti di non segnature) ed il “buzzer” di tabella, ma in mezzo c’è la tripla di Ganugi, ed alla penultima sirena il tabellone segna 51-63.

Vignola mantiene l’inerzia dalla propria parte e sentenzia il referto rosa in apertura di ultima frazione: dopo i liberi ancora di Guerra (grande prova da 19 punti ed il migliore dei suoi), Fiorini pesca il “jolly” con la tripla dall’angolo di tabella e Galvan (MVP a fine gara con 16 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e 25 di valutazione) infila i canestri della “staffa” in penetrazione, assistendo inoltre Ganugi per il facile appoggio (52-73). Il 9-34 ospite dopo 13 minuti di ripresa (che, più avanti, diventerà 10-43) non lascia alcun dubbio sulla vittoria modenese, con Degliangeli, Amici e Fiorini (terza bomba, seconda di tabella) che arrotondano il tutto, prima di un paio di canestri a gioco (modenese) “semi-fermo” di El Agbani.