SPV Vignola – Veni Basket 73-52 (19-8; 10-15; 25-18; 19-11)

SPV: Ganugi (Cap.) 10, Fiorini 5, Barbieri 4, Pantaleo, Galvan 25, Amici 7, Degliangeli 3, Cuzzani 11, Righetti, Miani, Riccò 8. All.: Smerieri. Ass.: Di Berardo e Prandini

Veni: Nardi, Pastore (Cap.), Ramzani 14, Mandini, Oseliero 16, Tomsa, Ghedini 2, Zanellati 4, Giovannini, Fiore 6, Bamania 10. All.: Castriota. Ass.: Minozzi ed Ardizzoni

Arbitri: Salatti, Diemmi

Note: fallo tecnico a Castriota (coach Veni); spettatori 200 circa

MVP: Galvan (SPV)

 

Pronto riscatto della SPV Vignola che batte Veni ed ottiene la prima vittoria stagionale; per i giallo-neri è ancora out il capitano Demian Badiali mentre Veni deve fare a meno del febbricitante Federico Aspergo.

Ci vuole un minuto e mezzo per vedere il primo canestro di serata, che arriva con Degliangeli da 3 punti; Fiore e Bamania appoggiano al vetro ma Galvan prima trasforma i liberi poi serve l’assist per la tripla di Riccò. Cuzzani ed Amici seguono Galvan e Ganugi, portando SPV alla prima doppia cifra di vantaggio (16-6). Amici cattura il rimbalzo in attacco e segna il 19-8 della prima sirena.

Seconda frazione “soporifera”, ma resa in un primo momento vivace dalle triple di Ganugi ed Oseliero, assieme ai canestri da sotto di Riccò e Bamania; gli attacchi sono relativamente fermi, ma Oseliero prende la scena segnando 10 punti in questo quarto e tenendo Veni sul -6 (29-23) a metà partita.

Vignola ha un’altra faccia al rientro dalla pausa lunga, soprattutto rispetto a quella vista a Cavriago. Bomba di Ramzani da una parte e Riccò dall’altra, seguite dalle giocate di Fiore e Ganugi; ancora Ramzani segna e subisce fallo in 2 azioni consecutive, riportando gli ospiti sotto 33-32. Sei punti consecutivi di Galvan ricacciano indietro Veni, Fiorini accompagna con l’arresto e tiro frenando le azioni di Fiore ed Oseliero; Ghedini insacca dai 6 metri ma ancora Galvan (12 punti nel quarto) scrive +11 (49-38). Cuzzani segna in giro e tiro e, negli ultimi 10’’ (mal contati) Galvan e Zanellati infilano una tripla a testa per anticipare la penultima sirena, con il tabellone che segna 54-41 Vignola.

Nell’ultimo quarto, a chiudere i conti ci pensano Cuzzani ed Amici (ottimo l’impatto del lungo vignolese con 7 rimbalzi e 5 stoppate) con 5 punti consecutivi, prima del canestro di Fiore; torna a segnare Galvan in contropiede, che sfrutta l’assistenza di Barbieri. Bamania e Ramzani hanno un sussulto, ancora Barbieri e Galvan terminano l’opera prima dei 5 punti di Ganugi che gli permettono di completare la doppia doppia da 10 punti e 14 rimbalzi.

 

Foto: Matteo Battistini