SPV Vignola – Antal Pallavicini 84-74 (20-21; 24-17; 25-27; 15-9)

SPV: Ganugi 4, Badiali (Cap.) 12, Fiorini 5, Pantaleo, Galvan 22, Amici 13, Degliangeli, Cuzzani 21, Righetti, Miani, Mazzoli, Riccò 7. All.: Smerieri. Ass.: Di Berardo e Prandini

Pallavicini: Cenesi 17, Finelli 7, Nanni 3, Monciatti, Consolini 9, Nadalini 1, Benuzzi 11, Guizzardi n.e., Tabellini 17, Bartalotta (Cap.), Zambonelli 6, Lorusso 3. All.: Bignotti

Arbitri: Medici, Casavecchia

Note: spettatori 300 circa

MVP: Galvan (SPV)

 

Poker giallo-nero: la SPV Vignola batte tra le mura amiche Pallavicini al termine di 40’ intensi e “maschi”. Alti ritmi sin dalla palla a 2, con Benuzzi che fa il vuoto nel pitturato (6 punti), ben supportato dalle giocate di Tabellini; Fiorini insacca una tripla in transizione su assist di Galvan che, a sua volta, riceve poi il servizio da Cuzzani (10-12). Lorusso entra e segna subito la bomba e, dopo i liberi di Ganugi e Riccò, Zambonelli buca la difesa con il semigancio sinistro, replicato prontamente da Galvan con il tiro pesante (10 punti nel quarto e 17 nel primo tempo); ancora Zambonelli chiude la prima frazione sul 20-21.

Nella seconda frazione SPV comincia con il break di 6-0 (Ganugi-Galvan), risposto dal 9-0 bolognese (Cenesi-Benuzzi-Tabellini); Riccò e Benuzzi si spartiscono una tripla a testa, con Tabellini e Finelli a fare la voce grossa in area. Nel momento di difficoltà esce il capitano Badiali, che segna subendo anche il fallo; l’aggiuntivo non va ma sul rimbalzo offensivo Galvan appoggia in penetrazione; Vignola torna definitivamente a contatto (dal 30-37 al 36-37) con il recupero di Amici, che la passa a Riccò il quale chiude il “dai e vai” per l’inchiodata a due mani del lungo giallo-nero, il quale mette la “ciliegina” con lo “stoppone” sull’azione succesiva Antal. Il mini-parziale di 8-1 vignolese (Galvan e Badiali triple) chiude la prima metà di gara sul 44-38 SPV.

Al rientro in campo si assiste ad un terzo periodo “scoppiettante” (25-27) nel quale accade veramente di tutto; il pressing difensivo ospite funziona per diversi minuti, con SPV che ha troppa fretta nell’attaccarlo e perde qualche palla di troppo. Quando, però, i padroni di casa trovano la quadratura, attaccano meglio la retroguardia bolognese trovando canestri dopo 3-4 passaggi. Amici e Cuzzani segnano, così come Tabellini (8 punti) e Cenesi (altrettanti); Finelli e Riccò vanno ancora a referto mentre le triple di Consolini ed ancora Tabellini intervallano il canestro dai 5 metri di Cuzzani (9 punti nel quarto). Lo stesso n.14 serve il tagliante Fiorini per l’appoggio al vetro poi, dopo il canestro di Nanni, infila il “buzzer” a circa 3’’ dalla sirena, che vale il 69-65 dell’ultimo mini-intervallo.

Ad inizio ultimo periodo, Cuzzani sfrutta i tanti errori in lunetta di Pallavicini, punendo dalla media, mentre Galvan a cronometro fermo scrive il +7, prima di servire l’assist ad Amici; Consolini si fa vedere a centro area e la tripla di Cenesi non fa arrendere Antal. Il punto esclamativo sulla quarta vittoria consecutiva lo mette Galvan, che buca la retina da 7 metri depositando nel “paniere” il sesto assist di serata servito da Riccò; Cuzzani arrotonda in doppia cifra il distacco prima della sirena finale, con Pallavicini che sceglie di non attaccare negli ultimi 20’’. MVP è Nicolò Galvan, che chiude con 22 punti, assieme a 24 di valutazione e quasi il 71% dal campo.