SPV Vignola – U.S. La Torre 53-59 (16-19; 8-14; 16-13; 13-13)

SPV: Badiali 8, Fiorini 5, Smerieri P. n.e., Barbieri, Galvan 8, Amici 11, Degliangeli, Cuzzani 17, Righetti, Mazzoli n.e., Riccò, Zagni 4. All.: Smerieri. Ass.: Silingardi e Prandini

Torre: Davoli A. 5, Magliani 11, Vezzosi 2, Davoli L. 2, Pezzarossa, Mazzi 5, Rivi 6, Melli 6, Margaria 15, Cantergiani 7. All.: Corradini. Ass.: Severini e Lavaggi

Arbitri: Cascioli, Hamdi

Note: spettatori 300 circa

MVP: Margaria (Torre)

 

Neanche il tempo di godersi la vittoria contro Casalecchio che la SPV Vignola torna a sprofondare tra le mura amiche, stavolta contro La Torre di Reggio Emilia. I bianco-rossi ospiti trovano un Margaria da 15 punti con 4 triple, ben supportato dai vari Magliani e Cantergiani; per Vignola non bastano i 17 di Cuzzani e la doppia-doppia di Amici (11 punti e 14 rimbalzi). Badiali apre le danze con la tripla, seguito da Magliani, Cuzzani e Cantergiani; Amici va a bersaglio da sotto sfruttando il secondo assist di Barbieri, ma Magliani centra l’anello dalla lunga distanza. La Torre c’è e Cantergiani ci mette anche il doppio punto esclamativo, con due schiacciate consecutive inframezzate dal canestro di Cuzzani (9-12); Badiali infila un’altra bomba e Margaria comincia il proprio “show” personale coi piedi oltre l’arco (tripla e 12-15). Problemi per Riccò, costretto ad abbandonare il campo (per poi non rientrare) a poco meno di 2’ dalla prima sirena; SPV chiude i primi 10’ con un “floater” di Badiali ed un “reverse” di Zagni da sotto, per il 16-19 ospite.

L’impatto di Rivi ad inizio secondo quarto è notevole, con l’esterno reggiano che mette 4 punti, con in mezzo la segnatura di Galvan su assist di Badiali; 7 punti consecutivi ospiti (Melli-Margaria-Vezzosi) fanno scappare i bianco-rossi, ma Amici ci mette una pezza da sotto. Il canestro di Mazzi manda tutti negli spogliatoi per il 24-33 di metà gara.

Al rientro in campo Vignola ha una faccia diversa, e lo dimostra il fulmineo 6-0 (dopo il libero di Melli) ad opera di Cuzzani ed Amici; quando tutto sembra funzionare, ci pensa ancora Margaria ed ancora dai 6,75 m a gelare il palasport. Amici e Fiorini (tripla) accorciano e Galvan dà la mazzata finale con la tripla di tabella per il vantaggio giallo-nero sul 38-36; la premiata ditta Davoli mette i pensieri ai modenesi nel pitturato e Mazzi rincara la dose dai 7 metri punendo la zona difensiva. Fa lo stesso il compagno di squadra Magliani che sgancia un altro “missile”, valevole per il 40-46 della penultima sirena.

Fiorini riceve in “back-door” da Cuzzani ed appoggia al vetro ad inizio ultima frazione e La Torre non è brava a capitalizzare i falli sanzionati ai padroni di casa, andando a vuoto dalla lunetta con Melli e Cantergiani; Vignola ringrazia e con Amici assieme all’energia di Zagni, rimonta ed impatta sul 46 per il time-out reggiano. Margaria è un “killer” questa sera e trova la terza tripla di serata, accompagnata dal canestro con fallo subito di Magliani, che però non realizza il tiro libero aggiuntivo; SPV vive l’ennesimo “lampo” ed impatta nuovamente con Cuzzani-Galvan-Amici (51-51). Come da copione precedente, Margaria ha un’altra bomba da esplodere e fa il tutto a circa 100 secondi dal termine; Melli imita il compagno e scrive 53-57. I liberi di Margaria e Magliani mettono fine alla contesa sul 53-59 La Torre.

Foto: Matteo Battistini per SPV Vignola