Maranello Basket – SPV Vignola 57-63 (15-7; 14-11; 12-27; 16-18)

Maranello: Giacobazzi 5, Sanjuany 14, Barbieri 10, Di Domenico, Crepaldi 13, Pintori, Catellani 6, Galanti, Barbari, Chiriatti, Bussei 9. All.: Sessa

SPV: Ekunwe 9, Villanueva 5, Zanni 19, Solignani 9, Montorsi, Sabbadin, Stradini, Bompan 21, Montagna, Anceschi. All.: Cavallieri

 

Inizio shock per Vignola che dopo 3 minuti è sotto 11-0. I giallo-neri nonostante tutte le raccomandazioni del caso nel pre-partita entrano in campo contratti sembrando completamente spaesati e incapaci di reagire alla foga agonistica di Maranello. Coach Cavallieri prova immediatamente a scuoterli ma inutilmente. Quello che è sempre stato un punto di forza, cioè il primo quarto, diventa il peggior nemico. Ci vogliono 5 minuti per trovare il primo canestro con Ekunwe che con una bomba punisce l’ormai conosciuta difesa a zona. Ecco la scossa che serviva, i ragazzi si scrollano di dosso la paura che avevano dipinta sul volto ed iniziano un azione dopo l’altra a recuperare punti ma chiudono il quarto sotto di 8. Nel secondo quarto il coach effettua qualche cambio più per dare fiato a chi ha giocato che per tentare di ribaltare la partita. Maranello continua ad avere più voglia di vincere arrivando sempre prima su tutti i palloni e tenendo Vignola sempre lontano dal canestro grazie all’ottima difesa a zona. Tutte le volte che gli ospiti riescono ad arrivare con la palla sotto canestro, Zanni viene sistematicamente raddoppiato e ciò genera solo palloni perso che danno il via a facili contropiedi. Alla pausa lunga è 29-18 Maranello. Negli spogliatoi Cavallieri, preoccupato di limitare i danni in vista della partita di ritorno, si fa sentire come non aveva mai fatto da inizio anno. Il rischio di buttare via tutto il lavoro è molto concreto. Orgoglio, calma e lavoro di squadra sono ciò che vuole dai suoi ragazzi.

Si torna in campo e immediatamente si ha la sensazione di assistere ad un’altra partita. Prima Zanni con 4 canestri consecutivi e poi Bompan con una bomba piazzano l’8-0 ospite che riporta Vignola in partita ad un solo possesso di distanza. SPV continua a spingere sull’acceleratore ed un’altra bomba di Solignani punisce la zona ospite portando al 5′ minuto gli ospiti a +4. Maranello reagisce e Crepaldi con 8 punti di fila (5 su 5 dalla lunetta) riporta avanti i padroni di casa costringendo Cavallieri al time out. Ancora Solignani con due conclusioni spalle a canestro e Bompan con un’altra tripla riportano avanti Vignola che con un parziale di 12-27 arriva all’ultima mini-pausa sopra di 4 punti. Nell’ultimo quarto Sanjuany prende per mano i compagni con assist e tanti canestri sfruttando ogni pallone perso dagli ospiti. Maranello sembra averne di più ma Ekunwe e Villanueva mantengono il sangue freddo senza farsi prendere dall ansia di chiudere la partita. Negli ultimi due minuti si gioca punto a punto con Maranello che va ripetutamente in lunetta mentre Vignola segna con continuità da sotto. L’ennesima tripla di Bompan dà a Vignola il +6 ma i ragazzi di casa ci credono fino alla fine e vanno in lunetta a 9 secondi dalla fine. Dentro il primo e fuori il secondo, Zanni recupera il rimbalzo e subisce fallo con 3 secondi sul cronometro. Anche per lui dentro il primo e sul ferro il secondo; suona la sirena e Vignola conquista una importante vittoria di cuore per come si era messa inizialmente.

Una bella partita giocata da due squadre che non si sono mai risparmiate ma sempre rispettate; appuntamento per Domenica 5 Maggio ore 11 per la gara di ritorno al Palasport Città di Vignola.