SPV Vignola – PSA Modena 79-52 (21-16; 20-14; 20-16; 18-6)

SPV: Fossali 12, Simonini 5, Ferrari 1, Giacomozzi 8, Gavaini 10, Castelli 9, Altomare 4, Prandini 25, Straforini 5, Galletti. All.: Badiali, Ass.: Smerieri

PSA: Rebecchi 2, Marino 7, Bardini 7, Luppi 14, Sturiale 4, Santagada, Muzzioli, Rahova 14, Baraldi 2, Candini 2. All.: Masini.

 

L’Under 16 Gold SPV si aggiudica anche il derby di ritorno contro PSA Modena (79-52) al termine di un incontro “di fine stagione”, se così si può definire un match disputato sempre su ritmi piuttosto blandi, con aggressività appena sufficiente e pochi accorgimenti difensivi che hanno permesso stavolta ai ragazzi di coach Badiali di giungere al record stagionale di punti segnati, quasi senza colpo ferire. In una partita di questo tipo è difficile riuscire ad evidenziare aspetti di gioco che possano essere poi utilizzati dal coach per apportare miglioramenti nella squadra. Gli avversari sono apparsi troppo remissivi e ogniqualvolta i padroni di casa hanno prodotto accelerazioni e giocato con un briciolo di intensità e concentrazione il divario tra le due compagini si è dilatato immediatamente. I giallo-neri conducono sempre nel punteggio sin dall’inizio, con un primo parziale di 16-8 che li porta di slancio a chiudere 21-16 il primo quarto. Il secondo periodo si dipana sulla falsariga del primo, fino al colpo di reni finale dei padroni di casa che si scuotono dal torpore e raggiungono finalmente la doppia cifra di vantaggio sul 41-30 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi. Qualche “suggerimento” dei coach permette ai vignolesi di affrontare la seconda parte dell’incontro con maggiore determinazione (prova ne siano i 19 rimbalzi offensivi conquistati nei secondi 20’ contro i soli 2 dei modenesi) e quindi, approfittando di secondi e terzi tiri,  i giallo-neri riescono a produrre un break di 16-4 ad inizio periodo che permette loro di raggiungere il primo massimo vantaggio  sul +23 (57-34) prima che l’ennesimo calo di concentrazione permetta agli ospiti di ridurre leggermente il gap fino al 61-46 alla penultima sirena. Nell’ultimo quarto i coach aumentano le rotazioni per dare spazio alle panchine, PSA ormai non ci crede più e permette ai vignolesi un agevole successo finale per 79-52. Prossimo impegno sabato pomeriggio a Cesena per l’ultima partita di campionato  contro una compagine molto cresciuta in questo girone di ritorno.