Pall. Fiorenzuola – SPV Vignola 56-73 (15-13; 16-22; 11-11; 14-27)
Fiorenzuola : Tanzini, Tosi 2, Binelli 9, Parisi, Mazzoli 2, Garelli 4, Picciani, Macchetti, Toscani, Rigoni 37, Superina 2. All.: Mambretti
SPV: Bussoli N., Barbieri 10, Trenti A. 2, Miani 20, Castelli 6, Neri, Trenti E. 8, Fossali 6, Colombini, Smerieri 8, Prandini 5, Di Nuzzo 8. All.: Di Berardo. Ass.:Zavatta. Prep. Atl.: Silngardi. Acc.re: Bussoli A.
Ottima riconferma per la squadra di coach Di Berardo in quei di Fiorenzuola; entrambe le squadre venivano dalla prima di campionato vinta ed entrambe ci tenevano a ripetere il successo. Il primo quarto vede gli ospiti provare ad imporre il proprio gioco fatto sopratutto di velocità e pressing a tutto campo, che però conclude con parecchi errori al tiro e sotto canestro. I locali fanno passare tutti i palloni dal loro MVP Rigoni che nel primo quarto mette a referto 11 punti dei 15 totali (alla fine saranno 37) e questo “assolo” del numero 13 durerà tutta la partita. Il secondo quarto porta alla svolta dell’incontro dove gli ospiti ripartono con un parziale di 9-2 nei primi minuti, che consente di portare il vantaggio e l’inerzia della partita dalla loro; ciò perdurerà fino alla sirena della pausa lunga tanto da chiudere 22-16 il parziale.
Alla ripresa dei lavori Fiorenzuola prova a riprendere la partita sopratutto aggrappandosi sempre a Rigoni ed ai più kg a disposizione; dall’altra parte Vignola i “muscoli” li fa vedere in un gioco corale e dove tutti hanno voglia di sporcarsi le mani dando il loro contributo sopratutto nella parte difensiva,questo porta a pochi punti a referto ma permette di scrivere 11-11 e mantenere il vantaggio . Ultimo atto che vede nei primi minuti i ragazzi di coach Di Berardo partire molli e forse pagare un po’ lo sforzo fisico; questo costringe lo stesso coach a fermare subito il gioco, richiamare all’ordine la truppa ed, alla ripresa, i giallo-neri riprendono da dove avevano lasciato alla fine del terzo quarto, aggiungendo anche una percentuale molto buona al tiro, con Miani da 16 punti nel quarto (3 su 4 da tre punti). Con il tiro pesante gli ospiti piegano le speranze piacentine: oltre a Miani, anche Prandini e Di Nuzzo mettono la parola “vittoria” ai vignolesi .
Foto: Franco Baldaccini